Prof. Paolo Sansò

Osservatorio di Chimica, Fisica e Geologia Ambientali
Dipartimento di Scienza dei Materiali
Ecotekne
Università del Salento
73100 Lecce (Italy)
tel. 0832-297082
fax 0832-297113

  • Scheda informativa

Paolo Sansò, nato a Maglie (Lecce) il 29 giugno 1963, è professore associato di Geografia fisica e Geomorfologia, presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Lecce. Afferisce al Dipartimento di Scienza dei Materiali e all'Osservatorio di Chimica, Fisica e Geologia Ambientali. Svolge attività didattica nell'ambito del corso di laurea in Scienze e Tecnologie dell'Ambiente e delle lauree specialistiche in Valutazione d'impatto e Certificazione ambientale e in Ecologia.
La sua attività di ricerca ha interessato differenti aspetti della geologia ambientale. In particolare, ha sviluppato ricerche finalizzate alla ricostruzione dell'evoluzione del paesaggio costiero pugliese in risposta alle variazioni del livello del mare, del clima e delle attività antropiche nel corso dell'Olocene. L'attività di ricerca si è inoltre concentrata su fenomeni che comportano situazioni di pericolosità e/o rischio geomorfologico nel territorio pugliese: i fenomeni di erosione costiera, gli effetti di maremoti verificatisi in epoca storica, i fenomeni di crollo e di alluvionamento legati alla evoluzione del paesaggio carsico.
I risultati delle ricerche sinora conseguiti sono stati in gran parte oggetto di numerose pubblicazioni a stampa su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.


Web Contents: Prof. P. Sansò - Dipartimento di Scienza dei Materiali - Osservatorio di Chimica, Fisica e Geologia Ambientali - Università degli Studi di Lecce

Web Developer: Dott. Flavio Pompigna